SCIENZA E RICERCA

Pascal Fries ospite delle Distinguished Lectures del PNC

Nell’ambito dei seminari promossi dal “Padova Neuroscience Center – PNC”, giovedì 16 maggio Pascal Fries tiene la Distinguished Lecture “Brain rhythms for bottom-up and top-down signaling” presso la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata VIMM.

Le reti cerebrali sono tipicamente impegnate in una sincronizzazione ritmica, un’attività che potrebbe essere di tipo funzionale, ad esempio legata all’elaborazione degli stimoli. In questo intervento si mostra che stimoli visivi ripetuti inducono una diminuzione nella frequenza di attivazione ma una maggiore sincronizzazione in banda gamma, probabilmente per mantenere l’impatto postsinaptico. Questo impatto è infatti ottimale per gli input gamma-ritmici, come verrà mostrato controllando gli input con l’optogenetica. L’optogenetica può essere utilizzata anche per controllare gli input top-down.

In questo seminario risulta evidente come questo Opto-Top-Down induca forti cambiamenti, fino a essere di diverse volte maggiori, nella sincronizzazione della banda gamma, insieme a cambiamenti molto più piccoli nella frequenza di attivazione e senza che ci sia alcuna correlazione tra i due effetti.

Pascal Fries è professore presso il Max Planck Institute for Biological Cybernetics di Tubinga, Germania, e Professore di Systems Neuroscience presso l’Università Radboud di Nijmegen, Paesi Bassi. La sua ricerca si concentra principalmente sulla sincronizzazione ritmica dei neuroni e sulle sue funzioni cognitive, sull’attenzione selettiva, sull’apprendimento basato sulla ripetizione degli stimoli, sull'elettrofisiologia in vivo e sull’optogenetica nei primati svegli, sull’elettrofisiologia a alta densità su larga scala con sonde flessibili a base di poliimmide, sulla magnetoencefalografia (MEG) e sulla psicofisica in soggetti umani.

Il seminario, in lingua inglese, è rivolto in particolare a coloro che si occupano di ricerca e docenza nel campo delle neuroscienze.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.