Pensare per immagini

La rassegna Castello Festival Padova propone un incontro di conversazioni filosofiche con Francesco Valagussa (Università Vita-Salute San Raffaele) e il professore Unipd Adone Brandalise.

Già Aristotele diceva che l’anima non pensa mai senza un’immagine. Non si ragiona quasi mai tramite concetti puri e rigorosi. Il pensiero affonda le proprie radici nel terreno dell’immaginazione, fatto di sensazioni, impressioni, figure, metafore da cui il nostro spirito trae linfa e alimento ben prima di poter giungere alla formulazione razionale. Vico direbbe che alle spalle della “metafisica ragionata” troviamo sempre una “metafisica fantasticata”. Ma come opera l’immagine all’interno della mente? Perchè l’immagine è così vitale per il pensiero?

Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti, con contributo responsabile a sostegno del progetto "Filosofia di Vita" (consigliato €5).