SOCIETÀ

Philosophy for children: a 20 anni ancora una bambina!

A 20 anni dal primo convegno internazionale in Italia, e a Padova, a Palazzo Bo si discute di Philosophy for Children con studiose e studiosi di chiara fama della comunità scientifica mondiale.

Le tre giornate convegnistiche vedono, oltre alla partecipazione di relatori e relatrici nazionali e internazionali, il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse delle lauree triennali, magistrali e post-lauream che analizzano questo tema nel loro percorso, nonché la presenza di rappresentanze politiche e sociali coinvolte in questi anni nella promozione di progetti educativi di Philosophy for Children e degli attori stessi che ne hanno preso parte.
La prima giornata convegnistica si focalizza su dimensioni teoriche e pratiche della proposta educativa della P4C in prospettiva internazionale, con attenzione alle componenti esperienziali e trasformative. La seconda giornata offre un momento formativo per facilitatori di P4C sulla valutazione collettiva e di comunità; con questo spirito il programma propone un pomeriggio di pratica filosofica itinerante rivolta alla cittadinanza, nelle zone del centro città e dintorni. Il terzo giorno la P4C andrà nelle scuole aderenti all'iniziativa, dedicando una giornata al filosofare in classi trasformate in comunità di indagine, aperte alla meraviglia del domandare insieme: un dono collettivo per i cento anni di Lipman che vogliamo a lui dedicare.

Attraverso un convegno a tratti de-strutturato e de-localizzato, si ragiona sugli orizzonti di senso passati, presenti, possibili, di questo movimento educativo mondiale e si condividerà la pratica della “comunità di indagine”, attraverso sessioni “erranti”, con l’auspicio di contagiare con il filosofare.

Partecipazione su iscrizione.