IN ATENEO

Presentazione del premio Start Cup Padova 2024

L'Università di Padova organizza il premio Start Cup Padova 2024 (SCP) che intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio, dando concretezza ai progetti imprenditoriali dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.

È previsto infatti, non solo sostegno in denaro per i vincitori e le vincitrici, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale.

Un comitato tecnico scientifico di esperti individuerà i 12 migliori progetti (di cui 2 riserve) mediante la valutazione delle business idea presentate nell’ ambito dei settori: ICT, INDUSTRIAL, CLEANTECH&ENERGY, LIFE SCIENCE, CULTURE CREATIVE AND INCLUSIVE SOCIETY.

I team selezionati avranno l’opportunità di partecipare al Programma di Accelerazione, tre giornate di formazione intensiva, su aspetti economico-manageriali. Durante queste giornate i partecipanti frequenteranno lezioni e prenderanno parte a workshop e laboratori mirati alla definizione del modello di business e alla redazione del business plan dell'iniziativa presentata.

Alla “Finale di Start Cup Veneto 2024” verranno premiati i 3 vincitori della competizione e assegnate le menzioni speciali: Social Innovation; Imprenditoria Femminile; Climate Change. La competizione porterà inoltre i vincitori e vincitrici alla finale nazionale “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2024” organizzata da PNICube.

La scadenza delle iscrizioni a Start Cup Padova è il 12 giugno 2024.

La competizione viene presentata in un incontro online fissato per il 20 maggio alle ore 14. Partecipazione su iscrizione.