Proiezione del film "Delta". La sociologia padovana dialoga con la città

Mercoledì 15 maggio la sezione di Sociologia del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova invita alla proiezione del film ‘Delta’ di Michele Vannucci

Il regista, presente in sala, discute con i sociologi e le sociologhe del Dipartimento di alcuni dei temi trattati nel film: le trasformazioni del territorio e delle persone che lo abitano, tra lavoro, mobilità, e attaccamento identitario alla tradizione del luogo, il delta del Po.

Nel film, Elia (Alessandro Borghi) pratica una pesca illegale e nociva nel delta del Po, dove la sua attività viene però ostacolata da Osso (Luigi Lo Cascio) che insieme alla sua associazione si schiera a difesa dell’ecosistema locale.

L’obiettivo dell’iniziativa è rafforzare il dialogo tra la sociologia e la città, allargando alla città la discussione sui temi di cui di solito si dibatte nelle aule del Dipartimento: il lavoro e la sua informalizzazione, le migrazioni, i territori e l’impatto ambientale dei processi produttivi, le relazioni di genere.

Una serata all’insegna del cinema che ascolta e si fa portavoce del territorio, dunque, per portare la città nelle aule universitarie, e per portare le riflessioni sociologiche in città.

La proiezione è gratuita, previa iscrizione.

• QUANDO 15 MAGGIO - ORE 20:30
  • aula Magna del Dipartimento Fisppa