Ritrovare una voce: le poesie di Enzo Mandruzzato

Il liceo classico Tito Livio di Padova ospita, venerdì 10 maggio, un incontro di presentazione del volume "Enzo Mandruzzato, Poesie" (Marsilio, 2023), organizzato dalla Fondazione Enzo Mandruzzato in collaborazione con gli ex studenti e le ex studentesse della classe F 1957/1962 del Liceo.

Il volume, curato da Alessandra Grandelis e dedicato a Rosamaria Gallabresi, contiene tutte le poesie edite dell’autore e una parte delle molte inedite.

Enzo Mandruzzato (1924-1912) è stato per nove anni docente di letteratura latina presso l'Università di Padova, poi docente di italiano e latino al Liceo Tito Livio. Noto studioso del mondo classico, grecista, latinista, eccezionale traduttore di poesia antica e moderna (Pindaro, i Lirici greci, Catullo, Orazio, Eschilo, Marziale, Holderlin...), ha al suo attivo pubblicazioni edite da Rizzoli, Mondadori, Adelphi, Lindau. Vi spiccano una monografia su Foscolo, Il piacere del latino, alcuni romanzi, un saggio su Omero, Il buon messaggio seguendo Matteo, e tre silloge di poesia.

La partecipazione è libera.

• QUANDO 10 MAGGIO - ORE 15:23
  • Aula Magna del Liceo Tito Livio