Sergio Balestracci: arte, cultura, umanità di un pioniere

Per celebrare gli 80 anni di Sergio Balestracci, interprete, studioso, didatta e direttore di coro, gli Amici della Musica di Padova hanno organizzato tre appuntamenti.

Domenica 26 maggiola Sala dei Giganti a Padova ospita alle 17 un incontro, ad ingresso libero, dal titolo Sergio Balestracci: arte, cultura, umanità di un pionierecon la partecipazione dell’organista e cembalista Andrea Banaudi, di Franco Rossi, già direttore del Conservatorio di Venezia, del musicologo Renato Meucci e di Paolo Faldi, oboista e flautista, docente al Conservatorio di Padova.
Seguirá alle 20.30, sempre in Sala dei Giganti, un concerto di The new Sponga quintet (ensemble di flauti) con la partecipazione straordinaria di Guido Balestracci (viola da gamba) e Pietro Prosser (tiorba).
(8€ biglietto intero; 4€ ridotto per studentesse e studenti e under 35)

Sabato 22 giugno, invece, nella Chiesa di San Benedetto, alle ore 20.30, sarà invece protagonista la polifonia sacra tra cinque e seicento. La stagione armonica, diretta da Sergio Balestracci, con la partecipazione dell’organista Carlo Rossi, eseguirà musiche di Tomás Luis de Victoria, William Byrd, Girolamo Frescobaldi, Orazio Tarditi, Giovanni Gabrieli e Claudio Monteverdi.