SOCIETÀ

Food for Profit

La sezione di Sociologia del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - Fisppa dell’Università di Padova propone una una mini-rassegna cinematografica dal titolo “Cibo e società”, durante la quale vengono presentati e discussi film e documentari sul tema. Questa  iniziativa intende rappresentare un momento di discussione e confronto tra i sociologi e le sociologhe e la cittadinanza sul rapporto tra cibo, cultura, sviluppo e società.

La prima serata è in programma mercoledì 6 novembre, a partire dalle 20.30 a Palazzo De Claricini di Padova: la proiezione gratuita del documentario “Food for Profit. L’impatto economico e sociale della produzione di cibo", di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi (2024), offre un’inchiesta sull’industria della carne che mostra il filo che lega questa industria, le lobby economiche e il potere politico. Ne discutono Francesca Gambarotto, del dipartimento Fisppa, e la divulgatrice scientifica Valeria Cappelli, del dipartimento di Biomedicina comparata - Studio Bleu.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 15 novembre, con la proiezione gratuita del docu-film “La fattoria dei nostri sogni”, alla presenza del giornalista Fabio Ciconte.

Le serate intendono favorire il dibattito con il pubblico in sala. In effetti, il cibo e l’alimentazione si prestano a “leggere” le molteplici trasformazioni che stanno attraversando la società italiana, dallo sfruttamento del lavoro e delle risorse naturali alla crescita di stili vita salutari e più sostenibili, dallo sviluppo di sensibilità ecologiche e di una maggiore consapevolezza ambientale alla mediatizzazione diffusa della cucina.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti, su iscrizione.

• QUANDO 6 NOVEMBRE - ORE 20:30
  • Aula Magna di Palazzo De Claricini