SOCIETÀ

La fattoria dei nostri sogni

La sezione di Sociologia del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - Fisppa dell’Università di Padova propone una una mini-rassegna cinematografica dal titolo “Cibo e società”, durante la quale vengono presentati e discussi film e documentari sul tema.

Questa  iniziativa intende rappresentare un momento di discussione e confronto tra i sociologi e le sociologhe e la cittadinanza sul rapporto tra cibo, cultura, sviluppo e società.

Dopo la prima serata del 6 novembre, con la proiezione di “Food for Profit”, il secondo appuntamento è venerdì 15 ottobre con la proiezione gratuita del docu-film “La fattoria dei nostri sogni”, diretto da John Chester (2018). Il documentario racconta la storia degli statunitensi John e Molly Chester e la loro scommessa di tornare all’agricoltura delle origini costruendo vicino a Los Angeles una fattoria in perfetta armonia con la natura.

Ne discutono Valeria Piro e Marco Guglielmi del Dipartimento Fisppa con il giornalista Fabio Ciconte, presidente dell’associazione Terra! che partecipa all’organizzazione dell’evento.

Le serate intendono favorire il dibattito con il pubblico in sala. In effetti, il cibo e l’alimentazione si prestano a “leggere” le molteplici trasformazioni che stanno attraversando la società italiana, dallo sfruttamento del lavoro e delle risorse naturali alla crescita di stili vita salutari e più sostenibili, dallo sviluppo di sensibilità ecologiche e di una maggiore consapevolezza ambientale alla mediatizzazione diffusa della cucina.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti, su iscrizione.

• QUANDO 15 NOVEMBRE - ORE 20:30
  • Aula Magna di Palazzo De Claricini