La sezione di Sociologia del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - Fisppa dell’Università di Padova propone una una mini-rassegna cinematografica dal titolo “Cibo e società”, durante la quale vengono presentati e discussi film e documentari sul tema. Questa iniziativa intende rappresentare un momento di discussione e confronto tra i sociologi e le sociologhe e la cittadinanza sul rapporto tra cibo, cultura, sviluppo e società.
La prima serata è in programma mercoledì 6 novembre, a partire dalle 20.30 a Palazzo De Claricini di Padova: la proiezione gratuita del documentario “Food for Profit. L’impatto economico e sociale della produzione di cibo", di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi (2024), offre un’inchiesta sull’industria della carne che mostra il filo che lega questa industria, le lobby economiche e il potere politico. Ne discutono Francesca Gambarotto, del dipartimento Fisppa, e la divulgatrice scientifica Valeria Cappelli, del dipartimento di Biomedicina comparata - Studio Bleu.
L'autrice del film, Giulia Innocenzi, giornalista televisiva autrice di inchieste sugli allevamenti intensivi, terrà poi un talk su "Food for profit", il 23 novembre, nell'ambito di Novembre Patavino.
Il secondo appuntamento della rasssegna “Cibo e società” sarà venerdì 15 novembre, con la proiezione gratuita del docu-film “La fattoria dei nostri sogni”, alla presenza del giornalista Fabio Ciconte.
Le serate intendono favorire il dibattito con il pubblico in sala. In effetti, il cibo e l’alimentazione si prestano a “leggere” le molteplici trasformazioni che stanno attraversando la società italiana, dallo sfruttamento del lavoro e delle risorse naturali alla crescita di stili vita salutari e più sostenibili, dallo sviluppo di sensibilità ecologiche e di una maggiore consapevolezza ambientale alla mediatizzazione diffusa della cucina.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti, su iscrizione.
- QUANDO 6 NOVEMBRE - ORE 20:30
- Aula Magna di Palazzo De Claricini Via Cesarotti 10/12 - Padova