LIGHT

Si apre con l'inaugurazione in modalità virtuale, venerdì 3 maggio, la mostra itinerante dell’Inaf Da zero a infinito. Equazioni, formule e incognite di una rappresentazione simbolica del cosmo, che, dopo Genova, Napoli, Bergamo, Faenza, arriva al Castello di San Pelagio a Padova.

L'esposizione racconta le grandi leggi della fisica attraverso un percorso fatto di emozionanti scatti dell’universo conosciuto.  Un allestimento avvolgente con immagini giganti e contenuti extra: immagini, approfondimenti e il commento video di matematiche e matematici, fisiche e fisici che hanno partecipato al progetto: oltre ad Alessio Figalli, Stefano Camera e Susanna Terracini dell’Università di Torino, Matteo Viel della Sissa di Trieste, Luigi Guzzo e Piero Benvenuti delle Università di Milano e Padova, oltre agli scienziati Inaf Paola Battaglia, Alessandro Bemporad, Stefano Borgani, Massimo Della Valle, Gabriele Ghisellini, Paolo Molaro, Isabella Pagano, Anna Wolter.

L’accesso alla mostra è compreso nel costo del biglietto di ingresso al castello, 15 euro per adulti e ragazze e ragazzi di età superiore a 13 anni, e 10 euro dai 5 ai 12 anni.

A partire da maggio e durante i mesi estivi, la mostra sarà accompagnata da una rassegna di eventi speciali per il pubblico, attività per le famiglie e incontri con gli astronomi. Nelle domeniche del 12, 19 e 26 maggio, alle 11.30 e alle 15.30 si svolgerà “Space Game”, un entusiasmante viaggio alla scoperta del Sistema Solare.

Nelle serate del 5 e 19 luglio, e 2 agosto, è prevista una serie di incontri con astronome e astronomi dell’Inaf, dedicati a temi specifici della ricerca astrofisica.