IN ATENEO

L'università lancia una call per giovani sceneggiatori

Sono aperte le iscrizioni per la residenza artistica Narrazioni fluide da cristalli di memoria, un concorso promosso dalla casa di produzione Argonauti in collaborazione con il master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati dell’università di Padova.

Il progetto, che verrà realizzato all’interno del bando Siae Sillumina, nasce con l’intento di creare una residenza artistica per giovani sceneggiatori. Sotto la guida di professionisti  e docenti del master, i ragazzi saranno seguiti nella realizzazione di un soggetto originale per un cortometraggio.

La residenza si terrà dal 23 settembre al 6 ottobre nella zona di Codevigo, tra il mare e la terra ferma, un luogo di terre basse, con pendenza verso la laguna, situato tra i due fiumi Brenta e Bacchiglione. Un luogo anfibio dove il mare penetra attraverso i canali rettilinei scavati dall’uomo. Il cristallo di memoria sarà l’idrovora di Santa Margherita, che ha salvaguardato il paesaggio, tenendo a bada lo straripamento delle acque, oggi polo museale ed esempio unico di archeologia industriale.

Il concorso prevede due call, una per quattro giovani sceneggiatori e l’altra per un filmmaker under 35 residenti in Italia. Tutte le informazioni su: www.narrazionifluide.it