SOCIETÀ

She, Green: pioniere in difesa dell'ambiente

Anche in Italia, come in altre parti del mondo, le donne sono state vere pioniere nella difesa dell’ambiente. E lo hanno fatto pensando all’ambiente come bene collettivo, come il tessuto su cui si costruisce una società equa.

She, green racconta le storie e le azioni di donne del passato e del presente impegnate a difendere il diritto delle comunità a vivere in un luogo sano e in salute. Un racconto che restituisce voce alle lotte tenaci e coraggiose, talvolta anche solitarie e osteggiate, di donne dallo sguardo lungo che non accettano di sacrificare il bene comune alle ragioni di uno sviluppo diseguale e ingiusto.

Ascolta il trailer:

Ascolta la prima puntata:

"She, green" è una serie podcast di Chora Media e de Il Bo Live dell'Università di Padova. Scritta e raccontata da Elisabetta Tola. La cura editoriale è di Sara Poma. La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli. La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci, Andrea Girelli, Cosma Castellucci, Mattia Liciotti, Emanuele Moscatelli, Daniele Marinello. La producer è Monia Donati. Il fonico di presa diretta è Emanuele Bunetto. La fonica di studio è Aurora Ricci.

"She, green" è stato realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del progetto "Da studio a sapere: Padova volano di cittadinanza scientifica".