IN ATENEO

Padova e Vilnius: firmata l'intesa scientifica e culturale tra le due università

università, padova, vilnius, accordo, 2022
icone audio

Ascolta la notizia sull'accordo tra l'università di Padova e quella di Vilnius

Giancarlo Dalla Fontana, prorettore vicario dell'università di Padova,  ha accolto giovedì 7 giugno in Archivio Antico di Palazzo Bo la delegazione dell’Università di Vilnius, guidata dal rettore lituano Artūras Žukauskas, in presenza dell'ambasciatore della Lituania in Italia, Ričardas Šlepavičius, e dell'ambasciatore italiano in Kuwait e rappresentante del ministro degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale, Fabrizio Nicoletti.

Oltre a rafforzare gli accordi Erasmus già in essere tra le due università, l'incontro ha portato alla firma di un accordo bilaterale tra Padova e Vilnius, che sarà concretizzato a partire dal 2022. L'intesa si concentrerà su diverse aree di ricerca (astronomia, fisica, biomedicina, lingue, letteratura e studi culturali): sono previsti uno scambio tra l'Osservatorio astronomico padovano e il gruppo degli spettroscopisti dell'università lituana, una ricerca condivisa nel campo delle nanodimensioni per la diagnostica e una collaborazione con il dipartimento di Storia e il Centro per la storia dell’università di Padova.

Inoltre, è inclusa anche una cooperazione a livello musicologico in cui le due università analizzeranno scientificamente i rapporti intercorsi, alla fine Cinquecento e inizio Seicento, tra la corte lituana e i compositori italiani.

Padova sarà anche partecipe della nascita del Centro di studi balcanici, il primo istituto di ricerca di questo tipo in tutto il sud Europa, che si occuperà di storia, patrimonio culturale e lingua di quell’area geografica: l'accordo sarà firmato nei prossimi mesi al governo lituano e dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale italiano.