IN ATENEO

Un anno di Servizio civile all'università di Padova

icone audio

Scopri come partecipare alla selezione per il servizio civile 2020!

Aggiornamento 9 ottobre 2019: il termine ultimo per presentare le domande è stato prorogato al 17 ottobre 2019 entro le 14.

È stato pubblicato il nuovo bando di selezione per svolgere il servizio civile universale presso l'università di Padova e i suoi enti partner. Sono 10 i progetti a cui è stato dato il via per il prossimo anno, e che possono essere consultati sulla pagina ufficiale.

I volontari selezionati saranno impiegati, per 12 mesi, nelle biblioteche, nei musei e in molte altre strutture dell'Ateneo e avranno l'opportunità di fare un'esperienza formativa in nome della difesa della patria in ambito culturale, educativo, ambientale o dedicato all'assistenza in campo sociale e psicologico. Avranno inoltre, durante le ore di servizio, il diritto e il dovere di ricevere formazione generale e specifica per portare a termine con successo le loro attività e conoscere la storia e gli obiettivi del servizio civile.

L'impegno complessivo è di 1.145 ore annue, e prevede un compenso mensile di 439,50 €. I requisiti per la partecipazione e le modalità di iscrizione sono disponibili online, assieme al calendario delle giornate informative previste per le prossime settimane.

Le candidature dovranno essere inviate entro il le ore 14 del 17 ottobre 2019.

Per ulteriori informazioni a riguardo si può consultare la pagina del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.