CULTURA
Una montagna di libri e i Mondiali di sci a Cortina
di Francesca Boccaletto
A Cortina d'Ampezzo fervono i preparativi per i Mondiali di sci di 2021, che si terranno nonostante la pandemia, dall'8 al 21 febbraio prossimi. Accanto alla sport, si sistema il ricco programma in diretta streaming dalle montagne, per gennaio e febbraio, della XXIII edizione di Una montagna di libri, festa internazionale della letteratura protagonista della stagione ampezzana.
Gli incontri, tutti in streaming online gratuito, saranno in forma digitale e interattiva sui social Facebook, YouTube e Instagram. Si comincia venerdì 29 gennaio, con la presentazione dell'ultimo libro di Aldo Cazzullo, A riveder le stelle (Mondadori), per continuare sabato 30 gennaio, alle 14.30, con Vertigine bianca, un evento speciale dedicato ai Mondiali 2021 sempre con Aldo Cazzullo e con Kristian Ghedina: entrambi in diretta da Cortina, con l'aiuto di immagini e video, faranno una storia che sarà spettacolo e rievocazione dei campioni della storia dello sci, da Toni Sailer a Gustav Thoeni, da Alberto Tomba a Deborah Compagnoni, fino alle nuove generazioni di Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Christoph Innerhofer.
Molti gli incontri a febbraio con i protagonisti della letteratura, del giornalismo e delle arti: Riccardo Falcinelli è atteso il 6, Massimiliano Ossini il 13 febbraio, Mario Andreose il 14 e Paolo Mieli il 20 febbraio.
A chiudere il cartellone di eventi di febbraio, a Mondiali appena finiti, sarà Carlo Verdone con il libro La carezza della memoria (Bompiani), il 26 febbraio. A marzo attesi, tra gli altri, Massimo Lopez e Camilla Baresani.