SOCIETÀ

La città universitaria come fattore strategico dello sviluppo: il caso di Padova

A Padova, come in molte altre realtà universitarie, Università e Città convivono e si fondono in una sorta di grande campus universitario, che però va in qualche modo strutturato, organizzato, costruito con progetti, piani e politiche condivise.

A questo fine, a definire assetti e funzioni di un sistema urbano perfettamente integrato e a costruire una “città universitaria” di qualità e attrattiva è dedicato il Laboratorio Unicity, di cui si racconta i lavori svolti e gli esiti conseguiti in tre anni di ricerca interdisciplinare in questo workshop.

In un confronto aperto anche con esperienze sviluppate in altri contesti, il volume che viene presentato in questa occasione mette a fuoco le interazioni tra Università e Città, gli intrecci che si producono nel sistema economico, come nella sfera sociale e nell’organizzazione urbana, evidenziando questioni ancora aperte, perché siano un invito alla formulazione di politiche urbane adeguate, per “Padova città universitaria”.

Ma cos’è una “città universitaria”? Un sistema urbano integrato, una comunità composta da persone diverse ma che condividono spazi e servizi, che collaborano per la qualità complessiva della città, per la sua vivacità culturale e per aumentarne l’attrattività? O piuttosto solo un sistema urbano frammentato dai recinti chiusi dei dipartimenti e delle sedi universitarie, senza alcuna mescolanza di persone e pratiche, in costante competizione per l’uso delle strutture e delle infrastrutture urbane?

“Città universitaria” non è piuttosto una forma di intesa istituzionale per la costruzione sinergica di strategie di sviluppo e di crescita, guardando soprattutto alle giovani generazioni come un fattore di crescita indispensabile alla vitalità urbana?

Coordina e introduce il workshop Patrizia Messina (Università di Padova). Discutono: Giovanni Allegretti (Università di Coimbra), Coralia Cotoraci (UVVG di Arad), Nicola Martinelli (Politecnico di Bari), Giancarlo Corò (Università Ca’ Foscari di Venezia), Andrea Micalizzi (Comune di Padova), Monica Fedeli, prorettrice Unipd alla Terza missione, e, in collegamento da Bologna, Raffaele Laudani (Comune di Bologna). Le conclusioni della discussione sono affidate a Michelangelo Savino (Università di Padova).

Per partecipare è richiesta la prenotazione (le iscrizioni sono chiuse).

L'incontro viene tramesso anche in diretta streaming su Youtube.

Programma dell'incontro

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.