UNIVERSITÀ E SCUOLA

Donne nella matematica

L’International Mathematical Union ha istituito, a partire dal 2019, la giornata internazionale delle Donne nella Matematica. La data scelta, il 12 maggio, coincide con la data di nascita di Maryam Mirzakhani, matematica di origine iraniana, prematuramente scomparsa nel 2017 a soli quaranta anni.

Maryam Mirzakhani ha raggiunto risultati straordinari nel suo settore di ricerca ed è la prima e, per ora, unica donna premiata con la Medaglia Fields, il più prestigioso premio in ambito matematico, che ha ricevuto nel 2014.

Il Comitato per le Donne nella Matematica dell’International Mathematical Union ha deciso di mettere a disposizione il film sulla vita di Mirzakhani per consentire a tutti di celebrare a distanza questa giornata. Il film è disponibile gratuitamente fino al 19 maggio.

Il Dipartimento di Matematica ‘Tullio Levi-Civita’ aderisce a questa iniziativa e ha realizzato un breve video di introduzione alla visione del film con i saluti del direttore di Dipartimento Bruno Chiarellotto, della vicepresidente dell'Unione Matematica Italiana Barbara Nelli e una breve introduzione al film a cura delle  docenti del Dipartimento di Matematica Paola Mannucci e Giulia Treu. Il video è stato realizzato con il supporto dei tecnici del DM.

Lo scopo di questa giornata è quello di mettere in evidenza il lavoro e il ruolo delle donne nella ricerca, non solo matematica. Purtroppo sono ancora poche le donne che intraprendono studi in ambito STEM e una delle ragioni è la mancanza di modelli ed esempi.

Si può richiedere online l'accesso per la visione del film che è gratuita e aperta a tutti.

Il video del dipartimento e le modalità di accesso sono disponibili dal 12 al 19 maggio nella pagina dedicata del sito del Dipartimento di Matematica.