SOCIETÀ

Un fondamento sufficiente. Leibniz teorico del Grounding

Torna la nuova edizione di Questioni filosofiche, la rassegna di incontri organizzata dal Centro universitario e dal Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell'Università di Padova, a cura di Barbara Santini e Marzia Soavi.

Aperta a tutte le persone interessate, la rassegna, che quest'anno ha come tema centrale Il fondamento, si pone come uno spazio di discussione di idee e problemi filosofici in cui possano trovare stimoli in particolare studentesse e studenti universitari, per i quali l'ingresso è gratuito.

Il concetto di fondamento è ampiamente trasversale alle diverse discipline filosofiche e attraversa la storia del pensiero assumendo un ricco spettro di significati. Perché interrogarsi sul tema del fondamento? La domanda sul fondamento quali questioni evoca? La ricerca del fondamento nasce dall’esigenza di individuare cosa possa giustificare, sostenere, spiegare, originare… La rassegna di quest’anno ci permetterà di affrontare in 12 incontri le più importanti discussioni filosofiche sul tema, sia da una prospettiva storica che sistematica.

Nel corso dell'appuntamento di sabato 2 marzo, interviene Matteo Favaretti Camposampiero, docente presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Gli incontri si svolgono in presenza e in diretta Zoom. Per partecipare in presenza o in streaming, inviare una email a: questionifilosofiche@gmail.com

Programma

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012