LIGHT

Halloween sotto la Specola

Si svolge nell'atmosfera della Padova ottocentesca il tour guidato, a piedi e in barca, che si inserisce nel programma di eventi organizzati in occasione di Halloween e Ognissanti i collaborazione tra Padova Gotica, Blog di Padova e l'associazione Vox Artes.

Seguendo la lettura di brani letterari, il tour - della durata di un'ora e 15 minuti - si svolge tra le acque dei canali padovani sulle barche messe a disposizione dall'associazione degli Amissi del Piovego per vedere la città da un punto di vista unico nel suo genere.

Durante l'Ottocento le divergenze fra uomini si risolvono con i duelli. I nobili vengono preparati all'arte della guerra e, a Padova, è ancora attiva un'antica istituzione, l'Accademia Delia, che addestra questi uomini ad utilizzare al meglio spada, sciabola e fioretto. Sul finire del secolo le diatribe politiche sono molto accese sulle pagine dei giornali e il conte Ferruccio Macola affronta in duello l'oppositore Felice Cavallotti. Sarà un duello che resterà nella storia, un duello fatto di sangue, morte, accuse, profondo senso di colpevolezza e tormento per lo stesso conte, poi morto suicida.

È necessaria la prenotazione.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012