Dal 2 ottobre al 13 novembre è in programma al cinema Esperia di Padova la rassegna cinematografica “Il buono, il lutto e il cattivo”, realizzata con il contributo del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova e patrocinata dall'Ateneo e dal suo master “Death Studies & The End of life”.
La rassegna, incentrata sulle tematiche del fine vita, affronta i temi della morte di una persona cara, dell’elaborazione del lutto, della relazione fra cibo e vita (o morte).
Il dialogo col pubblico passa attraverso quattro film in programma per quattro mercoledì, seguiti da dibattiti con esperti ed esperte che provano a mettere in risalto insieme a spettatrici e spettatori, particolari contenuti e argomenti di ogni pellicola.
Il 30 ottobre è in sala “Another End”, del regista Piero Messina: una storia di amore, lutto e tecnologia, in cui prende forma la relazione fra ricordo della persona perduta, corpi, assenze e la fatica e sofferenza di lasciar andare chi non c’è più. Il film ha ottenuto tre candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento.
Intervengono in questa data Amedeo Boros e Rosmaria Salvatore (Università di Padova), professoressa di Storia del cinema e membro della Scuola Lacaniana di psicoanalisi.
Info e prenotazioni su www.esperiapadova.it.
- QUANDO 30 OTTOBRE - ORE 20:45
- Cinema Esperia Via Chiesanuova, 90 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web