SCIENZA E RICERCA

CicapFest. Una dieta per ogni età

Si parla di salute, ambiente, esplorazione spaziale, informazione, cambiamenti climatici e molto altro nella quarta edizione del Cicap Fest in corso dal 3 al 5 settembre 2021. Nella tre giorni padovana si discute anche di alimentazione con Elena Dogliotti, ricercatrice che ricopre il ruolo di supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e autrice del volume dal titolo Una dieta per ogni età. Alimentazione ed equilibrio in ogni fase della vita.

Con Elena Dogliotti abbiamo approfondito l’importanza di una sana alimentazione in termini di prevenzione, abbiamo cercato di capire perché non esista un’unica dieta che vada bene per tutti a tutte le età, ma come piuttosto questa debba essere modulata a seconda delle varie fasi della vita. Abbiamo parlato di dieta mediterranea, di sostenibilità alimentare e di nutrizione di precisione: “L’alimentazione – argomenta la ricercatrice – è un elemento importante per fare prevenzione primaria. Quando parliamo di prevenzione primaria si intende tutto ciò che è in nostro possesso, tutte le ‘armi’ che abbiamo, per cercare di ridurre il rischio di malattia in generale e quindi vivere in salute più a lungo possibile. La prevenzione primaria comprende soprattutto i nostri stili di vita e tra questi ci sono le nostre abitudini alimentari. Quello che mangiamo, dunque, può influenzare non soltanto il nostro stato di salute attuale, ma anche quello futuro”.

Quando si parla di alimentazione, non si può più prescindere ormai dal fatto che ogni persona è diversa e ha le proprie caratteristiche. Nel corso della vita, inoltre, avvengono dei cambiamenti a livello biologico che variano le caratteristiche del nostro corpo (a livello ormonale, muscolare, psicologico) e ai quali la dieta si può adattare, seguendo il cambiamento dell’essere umano nel tempo. Nel corso dell’intervista Elena Dogliotti ci ha spiegato in che modo.

Montaggio di Barbara Paknazar

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012