IN ATENEO

Avvicinamenti Appassionati. Sguardi sulla persona

Guardare insieme all'essere umano e alla sua complessità. Oltre 25 eventi pubblici e un festival, ospitati da maggio a settembre in città nei luoghi più significativi della cultura, con l'obiettivo di 'avvicinare' la dimensione psicologica e i temi della ricerca, attraverso linguaggi, espressioni culturali e artistiche fruibili e aperte alla cittadinanza.
È questo Avvicinamenti Appassionati, la rassegna organizzata dal Dipartimento di Psicologia generale e dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova che, a partire dal 2 maggio, propone un ricco calendario di eventi gratuiti che offrono al pubblico la possibilità di conoscere e approfondire temi e specifiche aree di ricerca: dalla cura all'invecchiamento, alla salute fisica e mentale, dall'incontro con l'alterità a quello con il mondo naturale e la sua intelligenza, dalla poesia al mito.

Anticipato da tre appuntamenti di teatro, cinema e letteratura, il 3 e il 7 maggio, e dall’inaugurazione della mostra Alfonso x e la Galizia, che dal 2 al 28 maggio è visitabile all'interno del chiostro del Complesso Beato Pellegrino, il Festival si sviluppa per tutto il mese di maggio tra gli spazi del Complesso Beato Pellegrino e altri luoghi cittadini, con un ricco calendario di iniziative, appuntamenti ed eventi aperti al pubblico.
Ad inaugurarlo, l'evento previsto il 9 maggio presso la Galleria del Complesso Beato Pellegrino alla presenza della rettrice Daniela Mapelli, del sindaco di Padova Sergio Giordani, della prorettrice alla Terza missione e ai rapporti con il territorio, Monica Fedeli, del direttore del Disll Gabriele Bizzarri, di Francesca Pazzaglia, direttrice del Dpg, Omar Khalaf, delegato Terza missione Disll e di Erika Borella, delegata Terza missione Dpg.

La rassegna prosegue con numerose iniziative di cinemateatro, tra cui gli spettacolo da tavolo di e con Claudio Montagna il 10 e 11 maggio, gli spettacoli di burattini l'11 e il 12 maggio, le Letture di genere proposte dalle studentesse e dagli studenti del Disll il 15 maggio e molte altri appuntamenti.

Tante le iniziative dedicate anche alla musica con gli eventi-concerto organizzati in Sala dei Giganti il 16 e il 23 maggio, il concerto con letture Al-andalus: un viaggio musicale, sempre il 16 maggio, e l'appuntamento con lo spettacolo Allegro ma non troppo venerdì 17 maggio.

Tanti anche gli incontri e i dialoghi proposti tra cui quello tra Luigi Marfè e Maria Teresa Giaveri, giovedì 16 maggio, e tra Mosé Singh e Omar Khalaf, il 20 maggio dedicato ai limiti della corporeità.

Programma completo degli eventi.

La cittadinanza è invitata.