IN ATENEO

Accattivante Accessibile 2024

L'incontro del 27 marzo, organizzato dal Dipartimento di Matematica, propone una discussione su accessibilità e inclusività digitale insieme a presone esperte del settore.

Sono passati anni dalla promulgazione di leggi a favore della realizzazione di siti web, che siano accessibili oltre che funzionali; è inaccettabile che l’accesso ai servizi al cittadino sia limitato solo ad alcune categorie di utenti.

Nel corso di questo incontro vengono approfonditi temi importanti come quello dell'accessibilità digitale come investimento per il futuro e della necessità che si comprenda il necessario passaggio dall’accessibilità come progetto all’accessibilità come requisito, sia nei siti web che nel più ampio campo della comunicazione digitale.

Inoltre, questa è anche l'occasione di parlare del concorso "Accattivante Accessibile" e di premiare vincitori e vincitrici. Studentesse e studenti del corso di laurea in Informatica e dei corsi magistrali in Computer Science , Cyber Security , Data Science dell'Università di Padova, e del corso di laurea in Ingegneria e scienze informatiche dell’Università di Bologna (Campus di Cesena), sono infatti stati invitati a concorrere per la realizzazione di un sito web dimostrativo su un contenuto a libera scelta, che risponda ai requisiti di accessibilità ma che sia, al tempo stesso, visivamente gradevole, abbia una UX funzionale e offra funzionalità che consentano all'utente di interagire con i contenuti dello stesso.

Informazioni, programma e iscrizioni