SOCIETÀ

Arte pubblica e comunità nelle città in trasformazione

Le comunità di riferimento dei territori in trasformazione sono le prime interlocutrici di artisti e artiste che decidono di lavorare sullo spazio pubblico: quando e in che modo le pratiche artistiche si possono definire partecipate? Qual è la responsabilità degli operatori culturali e della pedagogia in tal senso?

Assieme alle curatrici ospiti, Cecilia Guida, critica, curatrice che si occupa delle relazioni tra pratiche artistiche pubbliche e partecipative, pedagogie radicali e spazio pubblico contemporaneo, e Alessandra Pioselli, direttrice dell’Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo, le cui esperienze a livello nazionale e internazionale hanno a che fare con questi temi, vengono approfonditi i concetti di site e context-specific e importanti casi studio avvenuti in Italia.

L'incontro 'Arte pubblica e comunità nelle città in trasformazione' è parte del programma del festival NODI realizzato dall'Ufficio Progetto Giovani - Area creatività del Comune di Padova e Cooperativa Spazi Padovani in partnership con il Dipartimento di Beni culturali dell'Università di Padova e altre realtà territoriali.
Il festival vuole essere l'occasione per affrontare i temi della risignificazione di aree urbane in trasformazione, della relazione tra comunità e progettazione culturale, dei posizionamenti dell’arte pubblica e della necessità di allargare il concetto di site-specificity, delle identità ibride e in divenire delle città contemporanee, dell’importanza dello sguardo delle arti visive per i cambiamenti urbani.