SOCIETÀ

Gilead è adesso

L'associazione UAAR e il suo gruppo di lettura We LAIC books organizzano alla LibrOsteria una delle tappe del palinsesto del territorio di One Book One City Padova, il progetto dell'Università realizzato con il Comune di Padova.

Concentrandosi sul romanzo al centro dell'edizione in corso, analizzano alcuni dei temi caldi de Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood; la storia è ambientata in un futuro senza tempo in cui viene instaurata una dittatura basata sulla religione, la società è divisa in caste, viene bandita la cultura e le donne fertili sono ridotte alla schiavitù sessuale.
Partendo dalla dichiarazione della scrittrice canadese secondo la quale “le nazioni non possono arrivare a creare forme di governo dittatoriali se non sono già presenti delle basi su cui appoggiarsi” si apre un confronto basato sull'interrogativo: in quali posti le mostruosità di Gilead, o qualcosa che ci assomiglia molto, stanno accadendo?

ATTENZIONE: il numero di partecipanti ammesso è limitato a 20, per partecipare è consigliata l'iscrizione; è inoltre obbligatorio l'utilizzo della mascherina.