SCIENZA E RICERCA

Performing Science. La lunga storia del libro

"La lunga storia del libro" fa parte del progetto di terza missione e impegno pubblico dell’Università di Padova Performing Science, declinato tra scienza e arte: propone infatti propone un programma di 5 talk in doppia replica per raccontare la ricerca universitaria, dall’intelligenza artificiale alla biologia, dalla storia alla medicina, affiancati da testi teatrali composti per l'occasione dal giovane scrittore e blogger Nicolò Targhetta. Una produzione TSV – Teatro Nazionale al Teatro delle Maddalene.

Tra divulgazione, performance e interazione con il pubblico, ogni serata inizia con un breve talk scientifico, continua con le domande e le curiosità del pubblico, e termina con la mise en espace di un corto teatrale inedito, che mette in scena, immagina, trasfigura i contenuti del talk da un punto di vista artistico e performativo.

Gli appuntamenti del 27 e 28 marzo si arricchiscono di un ospite speciale:  Lodo Guenzi, il cantante frontman de Lo stato sociale e attore, è in scena per le due serate dedicate a La lunga storia del libro.

In un mondo dove è centrale la comunicazione e l'organizzazione dell'informazione, Nicoletta Giovè, professoressa del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità dell'Università di Padova, ci fa conoscere la storia dello strumento di trasmissione della conoscenza per eccellenza: il libro. Dal rotolo di papiro al codice medievale in pergamena, dal libro cartaceo a stampa sino ad arrivare all'e-book, che si riflette nel testo surreale di Nicolò Targhetta, che dà voce alle diverse forme del libro contemporaneo, dal bestseller alla graphic novel, per mostrarci come ancora oggi i libri sono un riflesso del nostro modo di pensare, e di stare in relazione.
Regia Sonia Soro, con Giulia Briata, Cristiano Parolin.

Per partecipare è necessario l'acquisto del biglietto. Prezzo speciale per studentesse, studenti (3€) e personale Unipd (8€) con il codice UNIPDSCIENCE.

PROGRAMMA DI "PERFORMING SCIENCE"

13, 14 marzo h. 19.30
Insetti a tavola
con Giulia Briata, Cristiano Parolin