SCIENZA E RICERCA

Le scienze della vita a Padova

Oltre 400 tra ricercatrici e ricercatori si incontrano a Padova per il Congresso della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) da mercoledì 18 fino a venerdì 20 settembre.

I lavori iniziano mercoledì 18 settembre alle 14 in Aula Magna del Palazzo del Bo, con il saluto di Chiara Tonelli, presidente FISV, e Luigi Bubacco, direttore del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Seguirà una lecture dedicata a Tullio Pozzan, professore di Patologia generale all’Ateneo patavino, scomparso nel 2022. Il Congresso si sposta nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 settembre negli spazi del Polo Multifunzionale di Psicologia di Via Venezia 8/16 a Padova.

Nel corso dei tre giorni, si susseguono simposi dedicati a tematiche di ampio respiro che abbracciano il vasto campo delle Scienze della Vita e della ricerca multidisciplinare e multiscala, dalle piante all’uomo passando per i mari, fino alla comprensione dei meccanismi alla base di gravi patologie umane. Oltre a una tavola rotonda sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è previsto un focus sulle Piattaforme Nazionali di Ricerca, nella sessione FISV for Young Researchers, programma di formazione avviato dalla Federazione lo scorso gennaio, per le future generazioni di ricercatori, con l’obiettivo di condividere aggiornamenti sul progresso delle tecnologie, fornire competenze per una migliore progettualità e promuovere la coesione e la collaborazione in ricerca.