MONDO SALUTE

Quando la musica diventa cura. L'Orchestra Asclepio in concerto

Si inserisce nell'ambito del progetto di Terza missione 'Soprano', coordinato dal Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova, il primo di due concerti, giovedì 24 ottobre alle ore 20:45, in Sala dei Giganti, che vede esibirsi l'Orchestra Asclepio.
Quando la musica diventa cura: le note sono da sempre uno strumento terapeutico, non solo nel senso medico più stretto; è questo il filo conduttore che lega questo progetto alla musica.
Asclepio, l’orchestra composta interamente da medici e personale sanitario dell’Azienda ospedale-Università di Padova e diretta dal maestro Alois Saller, per l’occasione suonerà il concerto n. 6 per violoncello, violini e basso continuo di Leo Leonardo, L’Amour medicine di Jean-Baptiste Lully e la Sinfonia n. 8 in Si minore D758 – Incompiuta (Unvollendete) di Franz Schubert. Solista e direttore ospite sarà il violoncellista Enrico Bronzi.

Soprano: lo spettacolo del cervello, è un progetto destinato a svelare al grande pubblico i misteri del cervello e degli organi di senso, che vede lavorare in sinergia il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e il Centro di Ateneo Padova Neuroscience Center al fine di imparare a conoscere meglio questi organi migliorando la comunicazione sul loro funzionamento, sulle differenze di genere, sulla declinazione dei processi di invecchiamento e sull’aiuto che intelligenza artificiale e modelli matematici possano dare per spiegare i meccanismi che permettono al nostro cervello di interagire e governare tutti i processi mentali e fisiologici.

Il concerto, a cui segue un secondo evento musicale il 27 ottobre, è gratuito con prenotazione su Eventbrite.