MONDO SALUTE

La musica del cervello

Si inserisce nell'ambito del progetto di Terza missione 'Soprano', coordinato dal Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova, l'evento La musica del cervello, domenica 27 ottobre alle ore 17, presso la Chiesa di san Francesco a Padova. Protagonista dell'esibizione, un ensemble di 8 strumenti a fiato con musicisti di fama internazionale, diretta dal maestro Marco Somadossi.

Il concerto vede l’esecuzione di brani classici, ma poco eseguiti, come l’Octet in Fa maggiore D803 di Franz Schubert. Ma, il pezzo forte dell’esibizione, è l’esecuzione di un brano inedito composto per l’occasione: ispirata alla traduzione in suoni delle onde cerebrali, questa composizione esplorerà nuove sonorità e timbri specifici per questa particolare formazione, ricreando musicalmente gli stati della mente, dal sonno alla veglia. Ogni performance è concepita per coinvolgere e trasportare chi ascolta, fondendo precisione tecnica e sensibilità artistica.

Soprano: lo spettacolo del cervello, è un progetto destinato a svelare al grande pubblico i misteri del cervello e degli organi di senso, che vede lavorare in sinergia il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e il Centro di Ateneo Padova Neuroscience Center al fine di imparare a conoscere meglio questi organi migliorando la comunicazione sul loro funzionamento, sulle differenze di genere, sulla declinazione dei processi di invecchiamento e sull’aiuto che intelligenza artificiale e modelli matematici possano dare per spiegare i meccanismi che permettono al nostro cervello di interagire e governare tutti i processi mentali e fisiologici.

L'evento è gratuito con prenotazione su Eventbrite.