IN ATENEO

Accordo fra editori e Miur sui testi da caricare per l'abilitazione nazionale

Ieri è stato siglato l’accordo fra AIE e ANVUR (e il relativo Regolamento)  riguardo al caricamento del PDF nella procedura per l’abilitazione nazionale, inteso come servizio volto a “favorire una gestione più ordinata e a dare migliori garanzie nella gestione dei diritti” (dal sito di AIE).

Gli editori cominceranno ad aderire all’accordo da oggi, a procedura ampiamente avviata e per alcuni potenzialmente anche conclusa. Se il prefisso ISBN delle pubblicazioni selezionate  corrisponde ad uno degli editori aderenti all’accordo , l’autore vedrà accanto alle pubblicazioni selezionate il bottone chiedi PDF all’editore.

Dal momento in cui l’autore invia la richiesta l’editore ha tre giorni di tempo per dare risposta negativa se il file non è disponibile e 10 giorni di tempo per caricare il file nella procedura. Le richieste verranno accettate fino al 5 di novembre perché entro il 15 di novembre dovrà essere caricato tutto.Agli editori AIE consiglia, qualora il file non sia disponibile, di autorizzarne la scansione.

L’accordo, partito così tardi e che ha implicato lo sviluppo (e il pagamento) di una ulteriore procedura ad hoc (altrimenti quella della VQR sarebbe stata disponibile da subito), vale solo per monografie e capitoli di libro, e certamente, per la maggior parte degli editori, per i lavori più recenti di cui dovrebbero possedere i file.

Gli autori dovranno quindi caricare un po’ di pubblicazioni autonomamente (facendone scansione o scaricandole dalla biblioteca digitale dei propri atenei), di un altro po’ chiedere il PDF e controllare periodicamente il proprio sito per vedere se l’editore ha risposto e cosa ha risposto. In alcuni casi l’editore risponderà concedendo la possibilità di fare la scansione, in altri chiederà di essere contattato (come accaduto per la VQR) e qualcuno (come già sta accadendo) chiederà un pagamento per fare le scansioni.

L’adesione all’accordo è facoltativa, come pure la concessione dell’autorizzazione a fare scansione in caso di indisponibilità dei file.

 L’auspicio a questo punto, vista l’obbligatorietà del caricamento del PDF,  è che questa parte della procedura funzioni coi tempi e i modi descritti dal regolamento e che venga segnalato in maniera tempestiva quando un lavoro deve essere digitalizzato a cura degli autori.

Restano aperte tutte le questioni relativi agli editori stranieri, che non sono coinvolti dall’accordo. È possibile leggere qui il testo dell’accordo MIUR-AIE: Accordo_MIUR-AIE_Regolamento

Redazione ROARS - www.roars.it

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012