IN ATENEO

Al via la Fiera delle parole

Sarà Carmine Abate, vincitore del Premio Campiello, l’ospite d’onore dell’inaugurazione della seconda edizione padovana della Fiera delle parole il 9 ottobre alle 17 in Aula Magna.

Saranno presenti il rettore Giuseppe Zaccaria, il sindaco Flavio Zanonato,  insieme a Roberto Furlan, presidente della Camera di commercio di Padova, e Bruna Coscia, presidente dell’associazione Cuore di carta e ideatrice della manifestazione.

 

Cesare De Michelis presenterà  Abate e il suo romanzo La collina del vento, saga familiare che attraversa tutto il Novecento, storia di ricordi condivisi sulla collina del Rossarco, battuta da un vento senza requie, luogo sacro delle origini, e simbolo di un’adesione alla propria terra e di una vitalità che non si arrende.

 

Doppio appuntamento invece la sera a Palazzo della Ragione. Alle 19 Matteo Marian incontrerà Massimo Giannini, vicedirettore de “la Repubblica”, per parlare di crisi finanziaria, economica, politica. “Come uscire dalla crisi” è la domanda a cui Giannini tenterà di rispondere, grazie alla sua esperienza di attento osservatore della realtà politica e sociale dell’Italia d’oggi.

 

“Obbedienza e libertà” è invece il tema dell’incontro delle 21 con Vito Mancuso e Armando Bonaiuti, che affronteranno il “tragico paradosso” della coscienza cristiana, inquieta perché divisa tra polarità apparentemente opposte, alle prese con le sfide del nostro tempo.

 

Per approfondimenti, calendario e mappe degli appuntamenti: www.lafieradelleparole.it

 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012