IN ATENEO

Teatro e cinema gratis per gli studenti all’MPX e al Verdi.

MPX

Gli studenti dell’università di Padova hanno la possibilità di ottenere abbonamenti gratuiti, fino a esaurimento dei posti disponibili, per due iniziative che si svolgeranno presso l’MPX, in via Bonporti 22 a Padova.

La prima è la rassegna teatrale Arti inferiori, una serie di spettacoli che andranno in scena tra il 15 novembre 2012 e il 21 aprile 2013 che vedranno protagonisti figure di spicco nel panorama teatrale.

Per concorrere all’assegnazione degli abbonamenti disponibili (25 posti) è necessario inviare una e-mail con i propri dati personali (nome e cognome, numero di matricola), indicando nell’oggetto "Abbonamento Arti Inferiori", a info2@multisalampx.it

Gli abbonamenti saranno attribuiti ai primi 25 che invieranno la e-mail, mentre le modalità di ritiro dell’abbonamento saranno comunicate all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per partecipare al concorso.

Il programma di Arti inferiori

La seconda iniziativa è Cineforum effetto cinema, con proiezioni a cadenza settimanale da ottobre 2012 ad aprile 2013. Per concorrere a uno degli 85 posti disponibili, assegnati sempre secondo l’ordine di arrivo delle richieste, è necessario che gli studenti inviino una e-mail con oggetto "Abbonamento Cineforum" a info2@multisalampx.it inserendo i propri dati personali (nome e cognome, numero di matricola)

I primi 85 che invieranno la mail potranno poi ritirare l’abbonamento presso l’MPX secondo le indicazioni che riceveranno in risposta.

Il programma del cineforum.

TEATRO VERDI

“Teatro per l’università” è l’iniziativa che consente agli studenti universitari di assistere gratuitamente a 5 spettacoli della Stagione di Prosa al Teatro Verdi di Padova e ottenere 3 crediti per “altre attività”.

L’attività è riservata agli studenti di LMLCA, LMSSP + AMS, PGT. Per ognuno dei tre gruppi di corsi di laurea sono disponibili:

• 10 abbonamenti gratuiti, per il martedì sera, per 5 spettacoli (con attribuzione di crediti)
  • 9 abbonamenti  sempre gratuiti, per il mercoledì sera, per gli stessi 5 spettacoli, senza attribuzione di CFU.

Gli abbonamenti sono intesi per qualunque ordine di posto, platea, palco o galleria, a seconda della disponibilità e si potranno ritirare al botteghino del Teatro Verdi da mercoledì 14 a venerdi' 16 novembre.

Gli spettacoli sono i seguenti:

• 20-21 novembre: Lei dunque capirà, di Claudio Magris, regia Antonio Calenda
  • 22-27 gennaio: Improvvisamente l’estate scorsa, di Tennessee Williams, regia Elio De Capitani
  • 26-27 febbraio: Ferdinando, di Annibale Ruccello, regia Arturo Cirillo
  • 19-20 marzo: Ricorda con rabbia, di John Osborne, regia Luciano Melchionna
  • 23-24 aprile: La torre d'avorio, di Robert Harwood, regia Luca Zingaretti

Per ottenere 3 CFU è necessario partecipare alle seguenti iniziative:

• gli incontri didattici guidati da un docente dell’Università degli Studi di Padova, con la partecipazione di attori e/o registi, che si terranno di norma il giorno successivo alla visione dello spettacolo, cioè il mercoledì, presso il Museo dell’Università  (III piano di Palazzo Liviano), o presso il foyer del teatro Verdi, ore 16-17.30.
  • due visite guidate (in data da destinarsi) al teatro Olimpico di Vicenza e al Teatro Verdi di Padova.

L’attribuzione dei crediti formativi prevede inoltre una verifica finale (elaborato da concordare con uno dei docenti dell’Università presenti agli incontri).

Chi fosse interessato all’attività è tenuto a inviare un’e-mail a Elena Adriani: elena.adriani@unipd.it entro il 12 novembre.

Nell’e-mail si devono specificare i seguenti punti:

• se si è interessati ai CFU oppure solo all’abbonamento del mercoledì
  • n. matricola completo di sigla e propria e-mail
  • numero di telefono al quale si è raggiungibili
  • se si abbia partecipato all’analoga iniziativa con crediti dell’anno precedente (in tal caso è possibile solo usufruire dell’abbonamento senza crediti)

Gli abbonamenti saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Referente del progetto: Caterina Barone - Dipartimento beni culturali