IN ATENEO

Un futuro globale per le scienze sociali? All’università di Padova un evento internazionale

L’università di Padova ospita nei giorni 14 e 15 dicembre 2012 un simposio dal titolo The Future of Political and Social Sciences; una conversazione fra studiosi di fama internazionale e di diversa provenienza interdisciplinare, tra cui Saskia Sassen, riuniti per discutere le sfide che le trasformazioni globali pongono alle scienze politiche e sociali.

I processi di globalizzazione vengono assunti non solo come oggetto di studio per comprendere la complessità del mondo contemporaneo, ma soprattutto come condizione che invita a ripensare gli approcci teorici e le prospettive analitiche delle scienze sociali e della teoria politica; considerando ovviamente la scommessa che ne deriva per le istituzioni della formazione superiore, e per la nostra Università in particolare.

Cittadinanza globale e principi democratici; accesso alle risorse della conoscenza e utilizzo degli strumenti della comunicazione digitale; tempi e spazi della globalizzazione plurale saranno fra i temi dibattuti in questa conversazione, con un'attenzione particolare alle esperienze in corso e alle pratiche innovative che stanno segnando le attività di ricerca e l'educazione superiore in diversi paesi, dal Regno Unito al Brasile, dagli Stati Uniti al Sud-Est Asiatico. Questo al fine di comprendere in quali direzioni vadano ripensati assunti teorici, approcci e metodologie propri delle scienze che studiano la società e le dinamiche politiche; ma anche in che termini ridiscutere il ruolo e la rilevanza di chi svolge attività di ricerca e produce e diffonde conoscenza, specie in una fase di crisi economica, politica ma anche e soprattutto culturale, come quella che il nostro paese sta attraversando.

Il simposio è anche occasione per lanciare ufficialmente una iniziativa di ricerca e culturale - Next Generation Global Studies, www.nextgenerationglobalstudies.eu - che intende contribuire a dar senso alle esperienze sociali contemporanee di fronte ai tempi e agli spazi plurali della globalizzazione costruendo ponti fra il nostro Ateneo, esperienze innovative e reti transnazionali impegnate in questi ambiti.

L’evento si svolge presso l’aula magna di palazzo Cesarotti, in via Cesarotti 12, a partire dalle 9.00 di venerdì 14 dicembre.