LIGHT

La Banda Osiris e Telmo Pievani in "AquaDueO. Un pianeta molto liquido"

Lo spettacolo, organizzato dall'Università di Padova in collaborazione con il Comune di Padova nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, porta in scena Banda Osiris e il filosofo della scienza Telmo Pievani. Un vero e proprio hommage à l’eau, un viaggio musicale, tanto scanzonato nei toni quanto profondo nei contenuti, attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta. La Banda e il professore vogliono dimostrare che il nostro mondo è ormai con l’acqua alla gola.

Eccoli, sono i 5 scienziati che promuovono il XX° simposio" L’acqua sul nostro pianeta quale domani?”. Si interrogano in un laboratorio con tavolo di esperimenti, una lavagna gigante ed interattiva, un'infinità di cartelli esplicativi e tante bocce d’acqua che riescono anche a suonare “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla guida la narrazione come leit-motiv dello spettacolo. In un palco pieno di plastica fa eco la canzone della Banda “Oleodotto” in cui si descrivono gli scempi contro il mare.

Quando agli inizi la terra era un inferno inospitale la prima goccia di pioggia fu un vero miracolo. I professori si ritrovano così in un fortunale tra citazioni di D’Annunzio e Jovanotti. La complicità del professor Telmo Pievani sposta il dibattito su temi importanti e indispensabili trattati con leggerezza e semplicità.

Per partecipare è richiesta la prenotazione.

• QUANDO 5 OTTOBRE - ORE 21:00
  • Teatro Verdi, Padova