SCIENZA E RICERCA

La diversità che rende la scienza migliore

Quanto é profonda l’influenza dei nostri valori e della cultura da cui proveniamo nel modo di fare scienza? Quanto questo influenza i risultati della ricerca? Possono questi ragionamenti interessare anche le “scienze esatte" come la matematica e la fisica?
Partendo dalla storia delle donne e dalla riflessione femminista sulla scienza, é possibile cercare di affrontare queste questioni e acquisire strumenti che non riguardano solo la questione femminile, ma possono essere esportati per discutere di come disuguaglianze economiche, razzismo, omofobia e altre forme di discriminazione pure influenzino la costruzione di sapere.

Sono questi i temi trattati dal seminario La diversità che rende la scienza migliore che vede ospite Francesca Vidotto, University of Western Ontario Canada.

Per partecipare al convegno è necessaria la prenotazione.