MONDO SALUTE

International Congress of Meat Science and Technology

Si svolge a Padova dal 20 al 25 agosto il 69° Congresso Internazionale di Scienza e tecnologia della carne (International Congress of Meat Science and Technology - ICoMST).

Il congresso, a cui partecipano oltre 500 delegate e delegati provenienti da 43 diversi paesi, è l’unico congresso internazionale, a taglio scientifico e tecnologico, dedicato alla filiera delle carni, fresche e trasformate. Obiettivo dell'evento è la condivisione di conoscenze ed esperienze nell’ambito della scienza e della tecnologia della carne e dei salumi, attraverso un ricco programma che prevede keynote lectures tenute da scienziate e scienziati provenienti dal mondo accademico ed industriale, interventi di giovani ricercatrici e ricercatori e sessioni poster.

Il congresso si articola in 5 giornate di sessioni plenarie che affrontano argomenti che vanno dalle problematiche zootecniche, ambientali e di benessere animale alla biochimica del muscolo e delle carni, alla microbiologia, alla qualità, alla sicurezza, alla sostenibilità delle carni e dei salumi, alla valorizzazione dei prodotti carnei tutelati, alle tecnologie di lavorazione, trasformazione e conservazione. Una sessione è dedicata alla tavola rotonda “Meat and Society” nella quale si discuterà del futuro della zootecnia partendo dal The Dublin Declaration.

Sono previsti momenti di networking e una giornata dedicata alla visita di realtà produttive inerenti il mondo della carne e siti di interesse culturale del territorio.

Per dottorandi e giovani ricercatori (<32 anni) è prevista la possibilità di partecipare ad una “Oral Competition” oppure alla “Best Poster Competition”. Inoltre, ai medici veterinari iscritti all’Ordine che frequenteranno l’intero congresso saranno assegnati 28 crediti SPC “Sviluppo Professionale Continuo”.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012