Jung, Corbin e l'archetipo del maestro invisibile

"Oltre la visione" è il tema proposto per la terza edizione del "Progetto Archetypon" organizzato dal gruppo Archetypon con il patrocinio del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova.

Cinque appuntamenti distribuiti nel corso del primo semestre, dal 25 ottobre e fino al 20 dicembre, nel corso dei quali esperte ed esperti dialogano attorno al tema degli archetipi letterari.

La partecipazione ai seminari può essere utile anche al conferimento di Cfu in "Stage, tirocini e seminari" per studentesse e studenti di Lettere, Lingue e Filologia moderna.

Il 12 dicembre il quarto appuntamento dal titolo Jung, Corbin e l'archetipo del maestro invisibile ospita Daniela Boccassini, ’Università della Columbia Britannica (Vancouver, Canada). Al centro di questa conversazione, la figura di Khidr, il “maestro invisibile,” che assunse un ruolo di primo piano nel percorso individuativo così di Corbin come di Jung. Proprio questa figura alla confluenza tra due mari e al confine tra due mondi può permetterci di meglio comprendere non solo il rapporto fra Jung e Corbin, ma ciò che il rapporto con la figura di Khidr richiese a ciascuno di loro, e a chi, ancora oggi, si trovi ad avvicinare il potente, e quanto mai attuale, archetipo del maestro invisibile.

Gli incontri, aperti al pubblico, si svolgono online (Zoom ID:85639411448).