CULTURA

Medicina di tutt'altro genere

La rassegna estiva del comune di Padova, Notturni Padovani, propone per il 31 agosto una visita del Museo della Storia della Medicina - MUSME attraverso un percorso guidato personalizzato con attività e materiali esclusivi, solitamente non inclusi nella visita ordinaria: "Medicina di tutt'altro genere. Il femminile nella scienza della cura dall'antichità ad oggi".

Attente alla cura della persona, spesso profonde conoscitrici delle erbe e delle loro proprietà terapeutiche, le donne, anche se a lungo escluse dal sistema ufficiale dei saperi, hanno contribuito nei secoli in modo determinante al progresso della medicina.

Più recentemente, con l’apertura del mondo accademico, le voci femminili nella ricerca si sono moltiplicate. A volte riconosciute e celebrate, come nel caso di Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna, premiate con il Nobel per la scoperta del sistema genetico CRISPR/Cas9. Troppo spesso, invece, svalutate o ignorate, come accadde a Rosalind Franklin, a lungo dimenticata dopo aver fotografato, per prima, la struttura elicoidale del DNA.

Partecipazione su iscrizione e acquisto del biglietto.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012