Natura sacra: Marsilio Ficino e il ritorno dell'Anima mundi

"Oltre la visione" è il tema proposto per la terza edizione del "Progetto Archetypon" organizzato dal gruppo Archetypon con il patrocinio del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova.

Cinque appuntamenti distribuiti nel corso del secondo semestre, dal 28 febbraio e fino al 16 maggio, nel corso dei quali esperte ed esperti dialogano attorno al tema degli archetipi letterari.

La partecipazione ai seminari può essere utile anche al conferimento di Cfu in "Stage, tirocini e seminari" per studentesse e studenti di Lettere, Lingue e Filologia moderna.

Gli incontri, aperti al pubblico, si svolgono online (Zoom ID:85639411448).

Il quarto appuntamento della rassegna, dal titolo Natura sacra: Marsilio Ficino e il ritorno dell'Anima mundi vede protagonista Raphael Ebgi (Unisr).

Nella Firenze della seconda metà del Quattrocento la dottrina dell’anima del mondo tornò al centro del dibattito filosofico. A favorire questo ritorno fu l’eccezionale rinascita della tradizione platonica inaugurata da Marsilio Ficino. Nelle sue traduzioni e nei suoi commenti agli scritti platonici, Ficino trovò l’idea di un cosmo animato da un’anima/vita universale, che fece sua, e che elaborò, in molte sue opere, in modo originale. Inizia qui una fascinazione del pensiero europeo per l’anima del mondo che avrà una lunga storia.

Il seminario affronta in particolare un aspetto della riflessione ficiniana su questo tema, quello delle corrispondenze tra anima del mondo e natura.