Il seme e la scintilla

"Oltre la visione" è il tema proposto per la terza edizione del "Progetto Archetypon" organizzato dal gruppo Archetypon con il patrocinio del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova.

Cinque nuovi appuntamenti distribuiti nel corso del primo semestre, dal 25 ottobre e fino al 20 dicembre, nel corso dei quali esperte ed esperti dialogano attorno al tema degli archetipi letterari.

La partecipazione ai seminari può essere utile anche al conferimento di Cfu in "Stage, tirocini e seminari" per studentesse e studenti di Lettere, Lingue e Filologia moderna.

Gli incontri, aperti al pubblico, si svolgono online (Zoom ID:85639411448).

Il 25 ottobre la rassegna si apre con l'incontro dal titolo 'Il seme e la scintilla. Intorno a Jacob Boehme' e vede ospite Piero Cuniberto (Unipg).
La figura irregolare, inclassificabile, di Jacob Boehme (1575-1624), si trova ai margini sia della mistica occidentale e cristiana, sia della stessa filosofia. La ragione essenziale di questa marginalità è il carattere non puramente teorico della sua riflessione sui principi primi: il suo pensiero è al tempo stesso una dottrina e una prassi, il cui fulcro è la nozione di «seconda nascita» o «nuova nascita», intesa non come una semplice «conversione morale» o un atto di fede ma come la realizzazione progressiva di uno stato metafisico. Dire che questo processo realizzativo viene «descritto» (in forme sempre variate) sarebbe dunque più che riduttivo; ciò che viene «descritto» è l'evento stesso che si tratta di propiziare attraverso un'assidua pratica meditativa. Primeggiano, in questi testi, il registro vegetale (il seme che cresce e si sviluppa nella pianta fino a germogliare in un fiore dai molti petali, in una «corolla-corona» trionfante) e il registro del fuoco e della luce, dove il seme è una scintilla che divampa in fuoco incessante («la scienza sublime del centro divampa e cresce come un fuoco sottile»).

22/11, 18:00-19:30
Fra la Mente e l'Universo: l'Opera di Roberto Calasso
Elena Sbrojavacca (UNIVE)

06/12, 18:00-19:30