LIGHT

Stai Zitta!

Va in scena domenica 5 maggio presso il Teatro Verdi lo spettacolo "Stai Zitta!", tratto dall'omonimo libro di Michela Murgia.

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, è organizzato dal Dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche, dall'Università di Padova e dal Comune di Padova - Assessorato alle Politiche di Genere e Pari Opportunità, con il patrocinio e il contributo di sei Dipartimenti di area medica dell'Ateneo (DiMED, DMM, DNS, DSCTV, DSF, SDB).

Con Antonella Questa, Valentina Melis, Teresa Cinque, per la regia di Marta Dalla Via, lo spettacolo è in linea con le indicazioni della Gender Equality Strategy 2020-2025 dell’Unione europea, fra cui Solidarietà, investire per l’emancipazione di tutte e Comunicazione: parole e immagini per generare un cambiamento.

Questa, Melis, Cinque e Dalla Via hanno sempre avuto qualche difficoltà a stare zitte e lo dimostrano in questi anni i loro tanti spettacoli, video e libri, che affrontano, con ironia e intelligenza, tematiche sociali e anche femministe. Inevitabile quindi si incontrassero un giorno per dare vita a uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.

Le “frasi che non vogliamo più sentirci dire!” contenute nel libro, offrono così l’occasione di raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi e di situazioni surreali. Dal mansplaining all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura “mamma e moglie di”, Questa, Melis e Cinque, portano in scena la lotta contro gli stereotipi di genere, annullando già di fatto, con questo spettacolo, quello secondo cui “le donne sono le peggiori nemiche delle donne”!

Spettacolo gratuito, con prenotazione obbligatoria al link www.teatrostabileveneto.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.