Le torri dei piccioni di Isfahan

Il Dipartimento di Beni culturali dell'Università di Padova organizza la giornata di studi sul tema “Le torri dei piccioni di Isfahan”.

L'incontro si apre con i saluti istituzionali e l'introduzione di Jacopo Bonetto (direttore del Dipartimento dei Beni Cculturali, Università di Padova), Monica Salvadori (prorettrice al Patrimonio artistico, storico e culturale, Università di Padova), Massimo Vidale (ISMEO - Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente; Università di Padova), Paolo Andrea Bartorelli, Capo Ufficio VI, DGDP - MAECI, Mohammad Taghi Amini, direttore dell'Istituto culturale dell’Ambasciata della R.I. d’Iran.

Seguono gli interventi di Danilo Rosati (co-direttore della Missione, ISMEO), Introduzione alle attività del Progetto, Fariba Saiedi Anaraki (ICCHTO), Cenni storici sulle torri colombaie di Isfahan, Ilaria E. Scerrato (ISMEO), Architettura e antropologia delle torri dei piccioni nella Provincia di Isfahan, Maria Cristina Lavagnolo (Università di Padova), Economia circolare dei nutrienti: una lezione dal passato, Gianfranco Conti (CeD Terra), Costruire in terra cruda.

Nel pomeriggio intervengono: Edoardo Ferrari (PhD student, Oxford Brookes University; ISMEO), Marg payan-e kabutar nist - La morte non è la fine dei colombi: dalle fonti bibliografiche a future prospettive di studio, Domizia D’Erasmo e Dott.ssa Noemi Giovino (PhD students, Sapienza Università di Roma), Un atlante digitale per lo studio delle torri colombaie in Iran, Francesca Adesso (PhD student, Università di Padova) e Emanuela Faresin (Università di Padova), Modelli 3D di due torri dei piccioni della provincia di Esfahan, Matteo Fabbri (TryeCo), Adattamento e stampa 3D dei modelli delle Pigeon Tower della provincia di Isfahan.

L'incontro è aperto al pubblico.