IN ATENEO

Pianeti extra-solari in cerca di nome: la proposta padovana

Pianeti extra-solari in cerca di nome: fino al 31 ottobre sono aperte le votazioni per Name ExoWorlds, il contest promosso dall'Unione Astronomica Internazionale (IAU) che offre per la prima volta al grande pubblico la possibilità di attribuire un nuovo nome a 20 tra i sistemi planetari extrasolari scoperti dal 1995 a oggi (quasi duemila).

La proposta risultata migliore tra quelle presentate all’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, arriva proprio dall’Università di Padova: per i quattro pianeti della stella Mu Arae, una stella simile al Sole a 50 anni luce da noi, sono stati proposti nomi di fiori secondo specifici legami con la mitologia o le caratteristiche dei pianeti: Elianthus (girasole), Hibiscus, Camellia, Lotus. La stella prenderebbe il nome di Riza (radice). Per votare si deve accedere direttamente al sito del concorso.