UNIVERSITÀ E SCUOLA

Due borse di studio sul paesaggio

Borse di studio locandina
icone audio

Scopri le borse di studio sul paesaggio

Aperto il bando per la quinta edizione delle borse di studio sul paesaggio di Fondazione Benetton studi ricerche di Treviso. C’è tempo fino al 30 agosto per presentare le domande. Le due borse di studio, del valore di 10.000 euro ciascuna, dedicate a Natura e giardino e Progetto di paesaggio – intitolate a Ippolito Pizzetti e Sven-Ingvar Andersson - sono destinate a laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri che non abbiano compiuto 40 anni alla data di scadenza del bando. La durata delle borse di studio, residenziali e non prorogabili, è di sei mesi ciascuna. Il periodo di svolgimento sarà dal 15 gennaio al 15 luglio 2020.

Per la prima borsa di studio (Natura e giardino) è richiesto un progetto di ricerca sul tema dei nuovi paesaggi emergenti nell’Antropocene, con un focus dedicato al rapporto tra intervento umano e natura preferibilmente legato alla realtà geografica italiana. Per la seconda (Progetto di paesaggio) il progetto di ricerca deve riguardare il rapporto tra accelerazione ambientale e atteggiamento culturale.