Ricordami, il teatro civile tra Rukeli e Borsellino

Andrea Pennacchi
icone audio

Scopri la rassegna "Ricordami"

"In un momento storico in cui gran parte della comunicazione passa per canali virtuali, la forza del mezzo teatrale è quanto mai necessaria: se la fruizione televisiva e telematica si fa sempre più individualista, a teatro si ritrova una comunità concreta di individui. Il teatro riscopre la sua antica funzione di aggregante sociale e di veicolo attraverso cui la cultura diventa accessibile a tutti". A descrivere l'anima (e gli obiettivi) della prima rassegna interamente dedicata al teatro civile è una nota di Teatro Bresci, compagnia che ne firma la direzione artistica. Dall'8 febbraio al 22 marzo il Cinema teatro Rex ospita Ricordami: tre attori e un'attrice sul palco, quattro storie che meritano di essere ascoltate e ricordate.

L'apertura è affidata a 9841/ Rukeli - Il pugile che sconfisse il Terzo Reich di e con Gianmarco Busetto, produzione Farmacia Zoo:È, spettacolo vincitore del Fringe festival Roma 2016, in scena venerdì 8 febbraio, alle 21.15. Il 22 febbraio toccherà a Mio padre, appunti sulla Guerra civile, di e con Andrea Pennacchi, con musiche di Giorgio Gobbo e Graziano Colella (per le scuole alle 10.30). L'8 marzo Anna Tringali poterà in scena Lo schifo, Omicidio non casuale di Ilaria Alpi di Stefano Massini, per la regia di Giorgio Sangati, produzione Teatro Bresci. Chiuderà il 22 marzo Giacomo Rossetto con il suo Borsellino (per le scuole alle 10.30). Info biglietti: 7 euro intero, 5 euro ridotto per studenti delle superiori e universitari.