IN ATENEO

Premio di studio Maurizio Dalle Fratte a una studentessa di Comunicazione

È Sofia Testa, studentessa ventiduenne di Comunicazione all’università di Padova, la vincitrice del Premio di Studio Maurizio Dalle Fratte. Il concorso, ideato dalla Fidas Padova (Federazione italiana donatori sangue) in accordo con l’università di Padova, consisteva nel progettare una campagna di comunicazione rivolto ai giovani per sensibilizzarli alla donazione e far capire loro le sempre crescenti necessità ospedaliere di sangue.

“Ogni giorno percorro le strade del polo universitario per andare a lezione e mi sono chiesta che cosa avrebbe attratto la mia attenzione. Ho quindi pensato - spiega Sofia Testa - a dei primi piani fotografici di forte impatto, volti visibilmente sofferenti di persone di ogni età. Queste fotografie hanno solo un viso in primo piano su sfondo nero e il logo Fidas in taglio basso. L’idea è quella di far sorgere una domanda in chi passa, un chiedersi a chi appartengano quei volti, un ricercare attraverso l’unica scritta sul poster la risposta a quella domanda. E sarà con quel logo, con quell’unica traccia che ogni passante potrà capire il valore del dono del sangue, sapere cosa si può fare e aprirsi a un mondo che prima non conosceva”.

“Abbiamo aderito a questa iniziativa per due motivi: in primo luogo perché di sangue ce ne è sempre bisogno ed è meritoria in questo senso l’attività di Fidas nel nostro Ateneo, in secondo luogo perché crediamo, come università, nel valore della comunicazione - dice il rettore Rosario Rizzuto - Viviamo, facciamo tante cose, ma è necessario comunicarle. E chi meglio di un giovane conosce il modo giusto per parlare ad altri giovani? Ho letto con attenzione la proposta di Sofia Testa che è riuscita in modo semplice, ma estremamente intelligente, ad abbinare l’uso di una campagna visiva alla modalità di approfondimento sui nuovi media che i ragazzi usano quotidianamente”

“Con molta difficoltà abbiamo selezionato il vincitore del Premio - conclude Marco Rossato, Presidente della Commissione - perché ci siamo trovati a vagliare la bellezza di 37 proposte altamente stimolanti”.

Il rettore ha consegnato il Premio di Studio Maurizio Dalle Fratte a Sofia Testa in Sala da Pranzo di Palazzo Bo alla presenza di Antonio Paoli, delegato del rettore per lo Sport - Benessere - Merchandising, Marco Rossato, presidente della Commissione aggiudicatrice del Premio ed Enzo Amorini, Presidente Fidas sezione università di Padova.