IN ATENEO

Start Cup Veneto 2015, i cinque vincitori

Fase finale per la “Start Cup Veneto 2015”. La competizione per la migliore idea d’impresa espressa in forma di business plan, organizzata dalle università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e di Verona, ha premiato il 2 ottobre all’Orto botanico di Padova i cinque gruppi la cui idea è stata giudicata la più innovativa e con le maggiori potenzialità di successo imprenditoriale.

I vincitori si sono aggiudicati, oltre al premio in denaro, anche l’assistenza di un “angelo”, ovvero un consulente esperto di imprenditorialità che li aiuterà ad affinare il business plan per costituire un’impresa start-up con base nel territorio regionale.

La classifica:

1. Bactory, gruppo del dipartimento di Biotecnologie dell’università di Verona che offre tecnologie per lo sviluppo di nanoparticelle metalliche bio-sintetizzate con proprietà battericide ed antibiofilm da utilizzare nell’ambito della produzione detergenti per pavimenti e per ambienti, per lavatrici e per lavastoviglie. Premio 5.000 euro

2. DiaMANTe, gruppo dei dipartimenti di Biotecnologie e di medicina dell’università di Verona, che ha sviluppato innovativi kit diagnostici per la diagnosi di malattie autoimmuni mediante nanoparticelle virali vegetali. Premio 4.000 euro.

3. Flatsound, gruppo del dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’università di Padova, propone una nuova idea di suono mediante la produzione di speakers audio, ultrasottili, flessibili ed economici con l’impiego di polimeri organici da utilizzare su cartelloni pubblicitari, pareti, schermi televisivi e qualsiasi altra superficie. Premio 3.000 euro.

4. Emocounter, gruppo dell’università di Verona, progetta e sviluppa tecnologie ottiche per un dispositivo per il monitoraggio dello stato di salute di pazienti autoimmuni in tempi rapidi e costi contenuti da offrire al mercato delle farmacie. Premio 2.000 euro.

5. Nanoverse, gruppo del dipartimento di Biotecnologie dell’università di Verona, progetta e produce nanoparticelle in cui incapsulare principi attivi per il trasporto selettivo e mirato in sistemi biologici; si rivolge ad aziende farmaceutiche, cosmetiche, agrozootecniche. Premio 1.000 euro.