IN ATENEO

Università: ripartiti i finanziamenti per la ricerca 2015

Ripartizione del finanziamento per la ricerca, bandi di selezione per i progetti di ricerca di ateneo e chiamate di professori e ricercatori fra i principali argomenti discussi dal Consiglio d’amministrazione dell’ateneo di Padova.

Il Cda ha approvato i criteri di ripartizione del finanziamento per la ricerca fondamentale ordinaria 2015. La ripartizione del budget totale stanziato dall’ateneo, 5 milioni di euro, si basa sulla numerosità dei dipartimenti, sui costi della ricerca e sui tre parametri legati alla valutazione Anvur, per i quali è stato così suddiviso: 3.250.000 euro stanziati in base al parametro della qualità dei prodotti della ricerca, 725.000 euro in base alla capacità di acquisizione di fondi da bandi competitivi, 500.000 euro per la mobilità internazionale e per gli autori stranieri sulle pubblicazioni. Altri 500.000 euro vengono stanziati sulla base della specificità di ciascuna iniziativa.

Il Cda ha dato via libera ai bandi di selezione per progetti di ricerca d’ateneo e progetti per assegni di ricerca Junior relativi al 2015, con budget relativi di 1.548.600 euro per i bandi Senior e 1.9541.400 per i bandi Junior.

L’associazione Alumni dell’università degli studi di Padova, costituitasi il 9 aprile 2015, ha il suo nuovo presidente: è il professor Andrea Vinelli. La nomina, già approvata dal Consiglio direttivo dell’associazione, è stata approvata definitivamente dal Cda d’ateneo, così come previsto dallo statuto dell’associazione. Per quanto riguarda l’internazionalizzazione, il Cda ha dato il via libera allo stanziamento di 600.000 euro per il piano di insegnamenti in lingua veicolare. Continuano le assunzioni: i consiglieri d’amministrazione hanno approvato la chiamata di 4 professori di prima fascia, 22 di seconda e di due ricercatori a tempo determinato.  Infine il Cda ha approvato la realizzazione “in house” di un nuovo sistema di posta elettronica per i dipendenti.