IN ATENEO

Buoni risultati nel test di ammissione per gli aspiranti ingegneri

Si è svolto la settimana scorsa il Tolc, test on-line per l'ammissione ai corsi di laurea triennale della Scuola di Ingegneria.

Alla sessione primaverile della prova di ammissione, istitutita quest'anno per prima volta, hanno partecipato 910 studenti, che in un'ora e 45 minuti hanno dovuto rispondere a 40 quesiti di matematica, scienze, logica e comprensione. Le sezioni più corpose del test, quelle di matematica e scienze, che prevedevano in complesso 30 domande, hanno ottenuto risultati piuttosto omogenei fra i candidati; eterogenee, invece le risposte ai dieci quesiti di logica comprensione.

Nel complesso i candidati hanno comunque dato prova di buona preparazione: quasi il 60% di loro ha ottenuto un punteggio finale superiore a 20, che permette di immatricolarsi senza obblighi formativi aggiuntivi. Affinchè la prova TOLC fosse riconosciuta valida, era sufficiente ottenere 8 punti, che però consentono l’immatricolazione solo a patto di sanare obblighi formativi entro il 30 settembre, partecipando al test in presenza di settembre o seguendo i corsi di recupero di matematica e superando una prova prevista per la fine di settembre. Solo il 4,4% dei candidati ha ottenuto un punteggio inferiore a 8: la prova per loro non è riconosciuta valida e, se vogliono iscriversi a ingegneria, dovranno ritentare il test a settembre.